Appartamento nella zona green di Cusago

Giochi di luci, specchi e laccato nel cuore verde di Cusago

Queste nuove palazzine realizzate nella zona green di Cusago, a due passi da Milano, giocano su uno stile moderno e dai colori caldi, che fa della finitura laccata, della linearità e della cura del dettaglio il suo marchio distintivo.

L’eleganza degli arredi laccati

Tutto l’appartamento è caratterizzato dall’utilizzo dei colori laccati e dalle fresature a disegno. Gli arredi della cucina, del soggiorno, dello studio, dei bagni e del disimpegno si rifanno tutti al medesimo stile lineare, essenziale e dai colori tenui sul tortora e sul terra di Siena.

Con la stessa tecnica e con il medesimo materiale sono state realizzate anche le porte di passaggio, l’ampia boiserie a scorrimento che separa il soggiorno dallo studio. Tutte le porte sono apribili tramite le maniglie create ribassando il legno con un disegno personalizzato.

Dettagli che fanno la differenza…

Pur mantenendo uno stile univoco, ogni stanza propone dettagli caratteristici che le regalano un’identità propria.

…in cucina

Armadietto cucina 

L’apparente essenzialità della cucina, moderna e luminosa, realizzata su tre lati, cela in realtà, colonne, armadiature e cassettoni utilizzati come dispense, porta posate e porta attrezzi, sfruttando anche gli angoli con sistemi di attrezzaggio a scorrimento a due step che svelano nuovi spazi contenitori. Per lo stesso principio, se forno e microonde sono stati incassati nell’armadiatura, mantenendo la linearità, il frigorifero e la cantina dei vini refrigerata risultano invece a scomparsa, celati dalle ante, realizzate in linea con lo stile dell’ambiente.
Richiama, infine, colori e materiali anche il tavolo penisola, il cui piano riprende la laccatura e il color tortora dei mobili, mentre l’ampia gamba che lo regge è realizzata con lo stesso materiale del piano cucina.

Da notare lo zoccolo a specchio e l’illuminazione a Led sotto le basi e le colonne che genera l’effetto di sospensione dei mobili stessi rispetto al pavimento della cucina.

 

 

…in soggiorno

Soggiorno appartamento Cusago

Il soggiorno si distingue per le soluzioni più creative: il lungo mobile basso, completamente pensile e sospeso alla parete, è realizzato in laccato nero lucido e nasconde anch’esso antine e cassetti, con il dettaglio, però, tutt’altro che nascosto, dei vani superiori centrali in rovere a giorno.

L’ampia libreria ad angolo a vista, invece, regala movimento all’ambiente con l’alternanza di pannelli in legno laccato, mensole a sbalzo dalla parete e giochi di specchi sul fondo dei vani.

Ulteriore elemento distintivo del soggiorno è la boiserie, costituita da due ampie ante scorrevoli che separano il soggiorno dallo studio e che chiudono proprio contro la libreria, la quale funge, dunque, da elemento di raccordo tra i due ambienti, terminando nello studio in un ulteriore armadio con un rivestimento a specchio.

 

…nello studio

Studio appartamento Cusago

Nello studio padroneggia, invece, l’armadio a sei ante scorrevoli, con la stessa lavorazione molto sottile a fasce orizzontali. Esso nasconde, nella parte superiore l’impianto di climatizzazione e richiama, nelle manigliette a incasso, il disegno delle maniglie sulle porte di passaggio.

…nei bagni

Ciò che caratterizza i due bagni dell’appartamento è il contrasto fra il terra di Siena ed il laccato bianco dei mobili. Uno scostamento che trova, però, elementi di continuità nelle forme e nelle soluzioni. I mobili a cassettoni di entrambi i bagni sono, infatti, pensili e sospesi, al pari di quello in soggiorno e mantengono la linearità elegante che connota tutto l’appartamento.

Bagno appartamento Cusago

Luce naturale, luce riflessa e luce artificiale

Mobile soggiorno appartamento Cusago

Un altro elemento che ritorna in diversi ambienti dell’abitazione è la luce, nelle sue diverse declinazioni.

Se da un lato le ampie finestre dell’appartamento rendono gli ambienti naturalmente luminosi, dall’altro il tocco artigiano delle realizzazioni riesce ad aumentarne efficacemente l’effetto. La stessa laccatura dei mobili è in grado di riflettere la luce, ma ancor più lo fanno gli specchi, posizionati in alcuni punti strategici, in accoppiamento all’illuminazione Led, parte integrante, ma nascosta, di alcuni mobili.

Un gioco di luci e specchi che, se è ben rappresentato dalle soluzioni della libreria in soggiorno, con lo schienale realizzato in parte proprio con specchi e Led ben celati, ancor meglio è utilizzato in cucina. Qui, lo zoccolo in acciaio a specchio riflette il colore del pavimento, ed entrambi, a loro volta, sono illuminati e riflettono la luce dei led inseriti sotto le basi del mobile cucina.

Per ritrovare un ulteriore elemento luminoso artificiale, inglobato nel mobilio, è necessario tornare in soggiorno, dove il mobile tv in laccato nero lucido, che corre lungo tutta la parete, è dotato anch’esso di Led in grado di retroilluminarne sia la parte superiore che la base.

(Progetto degli Architetti Maria Luisa Albertazzi & Davide Tedesi)

scroll_to_top.svg