Un appartamento padronale e uno per gli ospiti: la progettazione dell’arredamento di questa doppia casa vacanze, situata in un lussuoso palazzo storico nel rione Prati a Roma, è iniziata fin dalla fase di cantiere.
Passato e modernità: due facce perfettamente integrate
Ad accogliere il visitatore un portoncino blindato, interamente ricostruito dai nostri esperti falegnami, lasciando però quell’impronta magica, che, solo nei palazzi del ‘900, si può trovare.
Varcandone la soglia, capiamo subito, però, di aver fatto un balzo in avanti di oltre un secolo, trovandoci in una casa realizzata completamente in domotica.
Un avvolgente abbraccio in laccato bianco
Esplorando l’appartamento non si può non notare l’armadio laccato bianco, realizzato ovviamente su misura, che funge da “parete divisoria” fra il soggiorno e la sala da pranzo, con una comodissima nicchia svuota tasche in legno di rovere.
La zona relax, nascosta dalla parete, è composta da scaffalature e pensili illuminati da led che rendono l’ambiente caldo e accogliente.
In soggiorno, così come nel corridoio della zona notte, troviamo elementi classici come la Boiserie in stile, laccata bianca.
La camera padronale: un confortevole sogno per lui e per lei
Nella camera padronale i materiali che spiccano sono il Rovere del pavimento e degli arredi e la pelle del letto e dei frontali dei comodini sospesi e della cassettiera, entrambe in legno di rovere.
Ma la cosa veramente unica di questa camera è sicuramente ciò che nasconde la parete rivestita della carta da parati, dotata di due porte raso muro, che ci portano in quello che è un sogno per tutti: le doppie cabine armadio per lui e per lei.
Qui la fanno da padrona il rovere e i led, in grado di rendere questi ambienti estremamente luminosi, e impreziositi, inoltre, da uno specchio, che rende l’ambiente più ampio. A completare il comfort e la comodità di tali cabine armadio, anche vani su misura, forniti di servetti, cassetti e tubi appenderia a misura.
La cucina: un open space con sorpresa
Un’altra cosa che non passa di certo inosservata è la cucina Open Space, con mobili laccati bianchi lucidi, che ricoprono l’intera lunghezza della parete e l’isola centrale. Qui troviamo anche luci led sotto ai pensili, funzionali a illuminare il piano di lavoro e faretti a vista a soffitto, che creano fasce di luce in grado di mettere in evidenza le forme perfettamente costruite dai nostri artigiani.
Ciò che non ci si aspetta è che non tutte le ante che si possono aprire in cucina fungono da dispensa, ma, al contrario, celano l’accesso nascosto all’appartamento accanto, quello dedicato agli ospiti, che ha comunque un proprio ingresso privato sul pianerottolo.
L’appartamento per gli ospiti: design al servizio della funzionalità
Ad accoglierci, un salottino con mobile a ponte laccato lucido, che può essere tirato giù per creare un’altra zona notte, all’occorrenza, dotata ovviamente di tutti i confort. Nelle nicchie che troviamo vicino al divano, ci sono i comodini, anch’essi estraibili all’evenienza e dotati di led a luce calda.
Nascondere alcuni dettagli dell’ambiente è la nostra specialità, così come il salotto che si trasforma in camera, troviamo un mobile a parete che nasconde gli antiestetici elettrodomestici.
La camera da letto in legno di rovere
La camera da letto è un vero e proprio gioiellino: letto contenitore che troviamo anche nella camera padronale, testata in legno di rovere, che viene ripreso anche come piano per il mobiletto, che, in questo caso, così come i comodini, è scuro.
Per creare maggiore contrasto ma sempre un’eccezionale armonia, l’armadio, frontale al letto che ricopre l’intera parete, è in laccato lucido, con nicchia centrale dove è stata collocata la televisione. Impreziosiscono la camera oggetti di design.
Una cucina tecnologica e confortevole
Una cucina più lineare, ma altrettanto funzionale, dotata di tutti gli elettrodomestici collegati in domotica, necessari per rendere il “soggiorno” il più confortevole possibile agli ospiti. Vengono utilizzate le stesse tonalità e materiali presenti anche nella casa principale.
Dettagli “giganti” per distrarre l’attenzione
Sempre nell’ottica di occultare i dettagli a noi indesiderati, troviamo un grande armadio all’ingresso della nostra “casa degli ospiti”, con una gigantografia, stampata su legno, in grado di distogliere l’attenzione dalle ante di apertura, dietro le quali si celano tutti gli impianti tecnici.